Un inverno con la Shape Academy
13.05.2019

Sport, amici e carriera? La Shape Academy è tutto questo!

Da ben 16 anni, i membri della Shape Academy lavorano al motto di “For Perfect Rides” per far sì che le Alpi siano in perfect shape. Considerando i 120 impianti fun in 5 paesi, tra cui le migliori Funslope e alcuni degli snowpark al top in Europa, la Shape Academy è un punto di riferimento per quanto riguarda la realizzazione di impianti di neve, ma anche per il futuro dello sport sulla neve, grazie ad un programma di formazione completo. Proprio per questo, è anche il punto di approdo per coloro che hanno sempre desiderato trascorrere gli inverni in montagna, che amano le sfide e che non si tirano indietro quando c’è da svolgere lavoro fisico.

Qualche giorno all’anno non basta…

Per molti che vi lavorano, è l’esempio di come una passione possa trasformarsi nel proprio mestiere. Lukas, originario della Germania del Nord, inizialmente non poteva immaginare di avere un futuro nel settore degli sport invernali, anche perché la sua presenza sulla neve in montagna si limitava a qualche giorno di vacanza all’anno. Poi, però, ha scoperto la Shape Academy e da ormai tre anni è parte integrante del team. Ora trascorre gli inverni realizzando snowpark, provvedendo anche alla loro manutenzione e ai test di prova. In pratica mi costruisco il parco giochi da solo, dice Lukas ridendo. “Naturalmente è anche un lavoro faticoso, ma ne vale assolutamente la pena quando sai che potrai trascorrere tutte le tue giornate in montagna con una crew piena di motivazione e che ti puoi guadagnare da vivere con il tuo hobby!”

Ufficio outdoor anziché open space

Per far parte della Shape Academy, però, non è necessario essere assidui frequentatori di snowpark. Infatti, tra QParks, Funslope, Funcross e magiche attrazioni turistiche come gli Snowcastle, esiste una vasta gamma di impianti per gli sport invernali che la Shape Academy deve realizzare e gestire nel corso della stagione. A volte, basta il desiderio di pace e tranquillità che si respira in montagna e il fatto di lavorare nel più bel posto di lavoro del mondo, come sostiene Sabrina, che aggiunge: “Non mi ci vedevo seduta tutti i giorni in un ufficio. Volevo stare fuori, all’aperto! Per questo, quando ho finito l’università, mi ero presa una pausa. Ora sono qui nel mio ufficio outdoor – una cosa che negli altri lavori si sognano!”

stantonpark 23 03 19 lifestyle nikola milatovic qparks 079
stantonpark 23 03 19 lifestyle alex koeppl qparks 10
 web stantonpark 23 03 19 lifestyle nikola milatovic qparks 118
 web stantonpark 23 03 19 lifestyle nikola milatovic qparks 132

Punto di contatto tra impianto e società degli impianti

Che la Shape Academy non si limiti ad offrire opportunità di carriera nel settore degli sport invernali solamente ai newcomer lo dimostra Stefan. Essendo tirolese, ha trascorso tutta la sua vita in montagna, inizialmente come maestro di sci, poi come dipendente della società degli impianti di risalita. “Dopo cinque stagioni allo skilift, mi andava di provare a fare qualcosa di nuovo e di girare un po’ di più.” Ora, in qualità di project manager in Sudtirolo, coordina tre collaboratori e lavora in stretto contatto con la società degli impianti. “Conosco il lavoro da entrambe le parti e vedo che la mia esperienza è davvero un vantaggio”, spiega Stefan, che aggiunge: “e le Dolomiti, poi, sono una cosa pazzesca”.

Lavoro di macchina e di precisione

Alla Shape Academy, in ogni caso, c’è posto anche per chi ama le macchine e la tecnica, ovvero nella cabina di guida di un battipista. I ragazzi (e le ragazze!) a bordo dei mezzi PRINOTH si aggirano di notte per gestire al meglio le enormi quantità di neve e predisporre i park. “Per fare ciò, non basta avere il proverbiale occhio per i dettagli, ma anche una buona porzione di skill e capacità di apprendere”, spiega Roland, che dieci anni fa ha iniziato come operatore di battipista ed oggi è responsabile per diversi progetti in qualità di direttore regionale, rivestendo il ruolo di formatore della Next Generation della Shape Academy. Si tratta anche di un esempio di avanzamento di carriera all’interno della Shape Academy e di come la propria passione possa essere trasformata in vero e proprio lavoro nel settore degli sport invernali!

Qui vorremmo mostrarvi un video di Vimeo.

Se anche tu vuoi trasformare la tua passione nel tuo lavoro, unisciti alla Shape Academy! Maggiori informazioni su posizioni e possibilità di candidatura sono disponibili su www.shape-academy.com.

More Stuff

Compiti fuori dagli schemi necessitano di prestazioni altrettanto straordinarie! La Funslope Schöneben è tutt'altro che una classica pista. Onde di neve, curve paraboliche ed extra come gli High-Fives, rendono la preparazione della pista una vera e propria Insidia. Ma il Il LEITWOLF X di PRINOTH sa esattamente come affrontare questo genere di sfide.

Il Monte Cervino - Al suo fascino non scampa nessuno. Né locali, tanto meno turisti e neppure le Funslopes. Per l'inverno 2019/20 è proprio una Funslope ad abbellire il monte più famoso delle Alpi Svizzere. La Funslope sullo Zermatt rende l'offerta del divertimento sull'impianto sciistico più famoso della Svizzera più che completo. Vi portiamo a fare una Fun Ride con noi sulla montagna delle montagne!

Hai sempre desiderato la tua foto personale mentre sei in azione? Allora vieni alla Funslope Photo Quest Alta Badia!

Siamo di nuovo alla ricerca di pose pazze, outfit divertenti e le moves più cool in assoluto! Sicuramente ci siete già arrivati, adesso ufficializziamo tutto: La  Funslope Photo Quest inizia dal prossimo giro. Per tutti i motivati avventurieri della neve fra di voi questo vuol dire principalmente foto d'azione per sè stessi e tutta la famiglia, ma anche la possibilità di vincere premi fantastici e un primo premio del valore di 1000€! 

Stiamo scrivendo l’anno 2019. Sono passati 8 anni da quando la prima Funslope ha aperto le sue porte ai curiosi avventurieri della neve e ai motivati pionieri delle alpi. In questo tempo le Funslopes hanno conquistato le Alpi. Come ci sono riuscite? Con innovazione, professionalità e una porzione di sano divertimento!

Sport, amici e carriera? La Shape Academy è tutto questo!

Sfrecciare per la Funslope insieme a Slopy, farsi immortalare in azione durante la Photo Quest e trasformare la gita sulla neve in famiglia in un’avventura grazie al Funslope Family Day. La stagione 2018/19 ci ha regalato tantissimi punti salienti che vale la pena rivivere assieme per concluderla in bellezza.

Sono state complessivamente 15 le foto che hanno partecipato alla votazione finale della Funslope Photo Quest 2018/19, ormai giunta al termine. Non resta che annunciare il vincitore!

La sfida è servita. Nell’ambito della Funslope Photo Quest, per un totale di 15 volte, abbiamo mandato in missione i nostri fotografi professionisti in dieci diverse aree sciistiche per scattare la Foto Funslope dell’anno! Sono così pervenute centinaia di bellissime foto di amanti della neve in azione: le 15 più popolari parteciperanno ora alla finalissima.